lunedì 15 novembre 2010

E facciamocela sta risata :-D

Buongiorno fanciulle! <3
Stamattina ho deciso di fare pulizia di tutte le riviste vecchie dalle quali sono solita strappare pagine che parlano di makeup, cura del corpo o ancora foto con looks che mi interessano o ispirano ecc ecc.
Mi è capitato tra le mani, il numero di giugno 2010 di Donna Moderna e precisamente la rubrica "IL PIACERE_di comprare" di Maria Bonini, still life di Luca Donato.
Ecco la miniatura dell'articolo:
"L'Arte di truccarsi. Grandi, piccoli, piatti. Per sfumare, stendere, scolpire. Il segreto del make up sta nel conoscere e usare bene gli attrezzi del mestiere"
E fin qui, nulla da dire.
Premetto che io sono moooolto ma mooolto pignola quando si parla di queste cose, però è anche vero che quando si scrivono questi articoli bisognerebbe essere il più possibile chiari e precisi perchè verrà letto sia da persone competenti che no. E siccome le persone che già conoscono "l'arte di truccarsi" e "gli attrezzi del mestiere" di questo articolo non sanno che farsene, mi sembra logico che sia indirizzato a chi non ne capisce niente o quasi.
Ma andiamo ad approfondire l'articolo.
Le spugnette:
A parte che non mi è propriamente chiaro il concetto di "imbevete la punta della spugna" dove la vado a pucciare io, povera ignorante in materia, che mi ritrovo davanti un tubetto di fondotinta liquido? Ma già la spugnetta di suo assorbe prodotto (che inevitabilmente è sprecato), se poi andiamo a stenderlo strofinandolo per tutto il viso quando può esserne rilasciato?! La spugnetta va picchiettata sul visto, magari anche tirata ma va soprattutto picchiettata, altimenti ci lasceremo sopra metà confezione di fondotinta! -.-" E chi lo dice che non possono essere usate anche per quello compatto? E perchè non c'è scritto che anche se il fondo è liquido la spugna va comunque inumidita altrimenti assorbe troppo? Ma ripeto, ci si può passar sopra, sono io che sono pignola. Andiamo avanti.
 Come sopra: perchè dovrebbero essere solo per fondotinta compatto? Perchè non c'è scritto che vanno inumidite? Quando mai si inizia a stendere un fondotinta dalla mandibola? ò.ò

I pennelli:
 Ma vogliamo anche sottolineare che non è solo per la terra? Che va bene anche per la cipria e il fard? Anzi vista la grandezza (in foto qui rende poco, ma sull'articolo si vede che in confonto agli altri è molto più grande) io direi anche solo per la cipra... ma sono dettagli!

Ma scusatemi, l'illuminante è un prodotto che va usato con discriezione perchè se ne abbondiamo rischiamo di sembrare non so che cosa, ora, prelevare un illuminante cremoso con un pennello di queste dimensioni mi sembra eccessivo. Poi non sapevo che l'illuminate di mettesse sotto lo zigomo. Quelle incompetenti di Clio e Giuliana mi hanno insegnato a metterlo sopra... ma che razza di ignoranti! E si sono dimenticate anche di dirmi che va messo sulle guance! Ma una cosa l'hanno indovinata, questo pennello è perfetto per il contouring.

Tralasciando il "sfumare la cipria" (io sapevo che il fard, la terra e gli ombretti si sfumassero... mah) mi era del tutto oscuro che la cipria si applicasse soltanto su naso mento e fronte. Ora capisco che chi ha la pelle mista, ha come zona lucida proprio mento, naso e fronte e quindi per i ritocchi applica la cipria proprio lì, ma non tutti abbiamo la pelle mista, io per esempio divento lucida solo sulle guance, quindi devo ri-applicarla proprio lì. Ma se tu mi presenti un pennello in queste condizioni, io capisco comunque che la cipra si applica solo in quelle zone. Ma quanto sono pignola? ò.ò

Questo è il pezzo forte dell'articolo:
 
Cos'è: Foundation brush. A cosa serve: a ritoccare il fard. Questa è coerenza.
Si applica dov'è svanito, di solito zigomi, naso e fronte. Ma come di solito? Dove altro vorresti mettertelo? o_o" Fronte? Si mette il fard anche sulla fronte? Passi il naso... diciamo che alcune volte dopo averlo applicato sulle gote o sugli zigomi con quello che resta sul pennello una passatina si può pure fare, ma immaginate una persona che non sa truccarsi e incomincia ad intingere un pennello da fondotinta nel fard e a sparlmarselo sul naso e sulla fronte!  O.O Non voglio pensarci.

14 commenti:

Luisa ha detto...

ahahah hai perfettamente ragione!! A volte fanno gli articoli solo per riempire il giornale =)

TheMorgana1985 ha detto...

a volte ci sono articoli scritti coi piedi...per essere delicati

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ahah XD oddio, la migliore è 'sfumare la cipria'... eh? Come si sfuma la cipria?
Poi il fard sulla FRONTE e il NASO? Certo, se vuoi sembrare Babba Natala... XDD

Niente di eccelso... ha detto...

ahuahuahauauhhuahu, sono assolutamente d'accordo cn te...ma chi lo ha scritto qst articolo?! O_O

Unknown ha detto...

Muahahahah alcune cose sono assurde! XD
Io non capirò mai come si possa scrivere un articolo, o anche solo un trafiletto, senza avere le conoscenze per poterlo fare... Con tutte le fonti che ci sono adesso, sarebbe bastato googlare un attimo -.-'

Articolo bellissimo, comunque!

Hysteria MakeUp ha detto...

grazie desdemona :-) cmq sì io ancora stento a crederci xD Vabbè

Silvia ha detto...

ahahahah che ridere! sopratutto l'ultima parte!

Keiko7 ha detto...

Hahaha!!!hai proprio ragione...sei di un pignolooo!!!
Ciao,piacere... é la prima volta che passo da qui e non ho potuto fare a meno di commentare.Vado a leggermi qualche altro post!

Hysteria MakeUp ha detto...

XDD io sono pignolissima ma è pur vero che ci sono scritte delle assurdità!

Anonimo ha detto...

sto praticamente morendo dal ridere!!ahhahaaaha.... ne hanno dette di stupidatee!! ahahahaha....
xò quei pennelli di avon sono ottimi,x l'uso giusto ( nn quello scritto!)

Hysteria MakeUp ha detto...

a volte vorrei essermi immaginata questo articolo XD Ieri ho chiesto a mio padre "secondo te il foundation brush cos'è?" e lui "foundation... fondotinta?" ho detto tutto :D

Libertfly ha detto...

Ahahaha che ridere! Articolo davvero divertente... l'ultima è la migliore xD

Unknown ha detto...

hhahahhahahah sei fortissima la tua critica serrata mi è pèiaciuta da morire ^_^

Posta un commento